SOCIETÀ CINOFILA LOCARNO E DINTORNI

Corso per razze soggette ad autorizzazione cantonale

CORSO DI EDUCAZIONE DEDICATO ALLE RAZZE SOGGETE AD AUTORIZZAZIONE TENUTO DA DENISE SERVALLI

LA LEGGE IN TICINO

In base all’art. 14 della Legge Cantonale sui cani, in Ticino è prevista una lista di razze la cui detenzione è soggetta all’obbligo di autorizzazione, ciò vale per i cani nati dopo il 1° aprile 2009.
I detentori residenti nel Cantone o che vi soggiornano con il proprio cane almeno 30 giorni all’anno, sono tenuti a frequentare un corso obbligatorio, riconosciuto dall’Ufficio del Veterinario Cantonale.

Nel link seguente sono elencate le razze facenti parte della lista, attenzione perché la legge vale anche per gli incroci di queste razze:
https://www4.ti.ch/dss/dsp/uvc/settori-di-attivita/cani/razze-soggette-ad-autorizzazione/lista-delle-razze/

Vorrei un cane facente parte della lista, come devo procedere? Quali sono i passi da seguire per ottenere l’autorizzazione?
https://www4.ti.ch/dss/dsp/uvc/settori-di-attivita/cani/razze-soggette-ad-autorizzazione/autorizzazione/

IL CORSO

Questo corso è riconosciuto dall’Ufficio del veterinario Cantonale.

Prevede un minimo di 12 incontri (a dipendenza delle necessità del binomio) della durata di 1 ora ciascuno. È strutturato su un minimo di 10 lezioni pratiche, 1 lezione teorica e 1 lezione di simulazione del test cantonale. Si lavora con metodi gentili basati sul rinforzo positivo. Non è ammessa la coercizione, non sono ammessi i collari a strangolo o semistrangolo.

L’obiettivo di questo corso non è solo quello di far superare il test ai binomi iscritti, ma è quello di migliorare la relazione e la comunicazione con il proprio cane, e di divertirsi insieme.
La comunicazione e l’osservazione sono strumenti fondamentali.
Impegnandosi a fondo, lavorando quotidianamente, e soprattutto divertendosi, si otterranno fantastici risultati.

È consigliabile iniziare da subito a lavorare con il cucciolo, frequentando un corso cuccioli e un corso cuccioloni, permettendo al cucciolo di socializzare con il mondo esterno (cani, persone, oggetti) e in modo da avere già delle basi di educazione.

Ulteriori informazioni riguardo al protocollo del test le trovate qui:https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/UVC/pdf/cani/Protocollo_test_cani_2012.pdf


COSTO


Lezioni individuali, fr. 40.- a lezione (durata 1h).
Per poter effettuare le lezioni è necessario essere soci della SCLD (costo affiliazione fr. 50.- il primo anno).

Per maggiori informazioni contattare la responsabile del corso:

Denise Servalli
Istruttrice cinofila con Diploma Cantonale
Istruttrice 30 razze riconosciuta e autorizzata dall’Ufficio del Veterinario Cantonale.
Corsi di gruppo, corso cuccioli, lezioni individuali, BPC, C4Z


e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 079 639 15 45

Lezioni individuali

Il vostro cane non ama la vicinanza di altri cani?
Vorreste essere seguiti da un istruttore singolarmente?
Ci sono problematiche particolari che vorreste risolvere o tematiche specifiche che vorreste approfondire?

Denise Servalli, Istruttrice Cinofila con Diploma Cantonale, è a disposizione per lezioni private in campo: educazione di base o avanzata, costruzione di tricks, utilizzo del clicker o risoluzione di problematiche particolari

Condizioni:
Tariffa oraria fr. 40.-
Per lezioni in campo è necessario essere affiliati alla SCLD
Spese di trasferta a domicilio fr. 10.- se fuori dal locarnese

Per informazioni mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 079 639 15 45

Corso per ottenere il BPC (Secondo livello)

Riconoscere il linguaggio del corpo del proprio cane, saperlo motivare, esercitare l'obbedienza iniziando con esercizi semplici come il seduto, il terra e camminare al guinzaglio. Imparare ad incontrare altre persone e altri cani, gestire il trasporto del cane, che deve saper salire e scendere dal veicolo su segnale. Impostare l'inibizione del morso insegnando al cane a lasciare il gioco su segnale. Saper gestire il cane durante una passeggiata, al ristorante o dal veterinario. Nel corso del primo livello vengono insegnate le basi, mentre nel secondo livello gli esercizi si fanno più difficili. Dopo ogni livello viene rilasciato un attestato di frequenza e chi si sente pronto potrà poi sostenere l'esame organizzato nella nostra cinofila con un esperto federale.

Sul sito dell'Associazione Cinologica Formazione Svizzera trovate i dettagli del corso pratico per l'ottenimento del BPC: dettagli sul corso pratico BPC


Durata: 6 lezioni ogni due settimane di cui una teorica

Orario: Vedi la nostra Agenda

Responsabile: Alisha Soldati


Per frequentare i nostri corsi è necessario iscriversi alla Società. Richiedere l'adesione al contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condizioni di partecipazione:
- il cane deve essere sano (niente diarrea, vomito, tosse o zoppia).
- il cane deve essere a digiuno da almeno 2 ore.

Cosa bisogna portare:
- biscottini possibilmente piccoli e morbidi!
- un oggetto con cui giocare (pallina, salamotto, kong ecc., non legni del bosco!).
- collare o pettorina con guinzaglio (non flexi!).

Corso per ottenere il BPC (Primo Livello)

Riconoscere il linguaggio del corpo del proprio cane, saperlo motivare, esercitare l'obbedienza iniziando con esercizi semplici come il seduto, il terra e camminare al guinzaglio. Imparare ad incontrare altre persone e altri cani, gestire il trasporto del cane, che deve saper salire e scendere dal veicolo su segnale. Impostare l'inibizione del morso insegnando al cane a lasciare il gioco su segnale. Saper gestire il cane durante una passeggiata, al ristorante o dal veterinario. Nel corso del primo livello verranno insegnate le basi, mentre nel secondo livello gli esercizi si faranno più difficili. Dopo ogni livello verrà rilasciato un attestato di frequenza e chi si sente pronto potrà poi sostenere l'esame organizzato nella nostra cinofila con un esperto federale.

Sul sito dell'Associazione Cinologica Formazione Svizzera trovate i dettagli del corso pratico per l'ottenimento del BPC: dettagli sul corso pratico BPC


Durata: 6 lezioni ogni due settimane di cui una teorica

Orario: Vedi la nostra Agenda

Responsabile: Alisha Soldati


Per frequentare i nostri corsi è necessario iscriversi alla Società. Richiedere l'adesione al contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condizioni di partecipazione:
- il cane deve essere sano (niente diarrea, vomito, tosse o zoppia).
- il cane deve essere a digiuno da almeno 2 ore.

Cosa bisogna portare:
- biscottini possibilmente piccoli e morbidi!
- un oggetto con cui giocare (pallina, salamotto, kong ecc., non legni del bosco!).
- collare o pettorina con guinzaglio (non flexi!)
- museruola rigida.

Corsi di educazione

Tutti vogliono un amico educato per poterlo portare ovunque: a passeggio per prati e boschi, al ristorante, in albergo, in città, in un negozio, fra la gente, in mezzo ad altri cani, tra biciclette e jogger. Per questo ti consigliamo di seguire i nostri corsi di educazione!

I corsi, composti da 8 lezioni a scadenza quindicinale che comprendono lezioni teoriche e pratiche sono organizzati in primavera e autunno. Sono strutturati su 2 livelli e hanno lo scopo di portare gli allievi al conseguimento del Brevetto Nazionale Proprietario di Cane (BPC). Sono aperti a tutte le razze, età e taglie. Ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza e se lo desidera potrà affrontare l'esame BPC organizzato nel campo della cinofila con scadenza regolare.

Sul sito dell'Associazione Cinologica Formazioni Svizzera trovate tutti i dettagli su questo brevetto, riconosciuto a livello nazionale. Dettagli sul BPC

I prossimi corsi di educazione iniziano a metà settembre. Fate clic sul collegamento seguente per scaricare il volantino con tutti i dettagli

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Istruttori:

Altri articoli...

  • 1